Lex aequalis omnibus
Consulenti legali a Benevento
Avv. Consuelo Basile
diritto civile – lavoro e previdenza
È nata a Benevento il 18 settembre 1990. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2014 e nel 2018 ha superato l’esame da Avvocato presso la Corte d’Appello di Napoli. Nel 2019 le è stata conferita la toga d’onore per aver ottenuto il voto più alto nel circondario di Benevento e Provincia. Nel 2018 ha conseguito il “Master di II livello in Diritto di Famiglia e successioni” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 2020 ha partecipato al “Master di II livello in Diritto Processuale Amministrativo” presso l’Università Lumsa di Roma. Redattrice di numerosi articoli giuridici presso la rivista Salvis Iuribus e recentemente ha ultimato la formazione presso l’Università di Parma in Legal English. Si occupa di Diritto Civile, Diritto Commerciale, Diritto di Famiglia e Diritto di impresa. Responsabile del coordinamento del protocollo di legalità nell’ambito delle procedure d’appalto pubbliche.
Avv. Michela Villanova
diritto civile – consulenza in materia di appalti pubblici
È nata a Benevento il 17 dicembre 1988. Ha Conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2015 e nel 2017 ha superato l’esame da Avvocato. Nel 2020 ha conseguito il “Master di II livello in Diritto Processuale Amministrativo” presso l’Università Lumsa di Roma, membro dello Sportello Opere Pubbliche di Ance Benevento dal 2020. Nel corso dell’attività professionale ha maturato una specifica competenza nel diritto civile e particolarmente nel diritto di famiglia. Si occupa della predisposizione e attuazione del protocollo di legalità, richiesti dalle stazioni appaltanti nell’esecuzione dei contratti pubblici.
Dott. Giorgio De Matteo
diritto civile – procedura penale
È nato il 16.04.1986, a Maddaloni (CE), conseguendo la laurea triennale in scienze giuridiche, e poi in giurisprudenza nell’anno 2013. Partecipa l’anno successivo, nel 2014, a un corso “Corso di Alta Formazione e perfezionamento” in “Procedura Penale” (Master di I Livello), presso la Formed - Ente di formazione Didattica e Cultura di Caserta. Tra il 2014 ed il 2015 sottoscrive un contratto di collaborazione a progetto con un gruppo parlamentare in seno al Senato della Repubblica Italiana, come resocontista parlamentare. Intanto svolge l’attività di praticantato maturando una specifica esperienza nel recupero credito, nel contenzioso civile e nell’esecuzione. Nel 2018 diventa responsabile del recupero credito di un’azienda quotata in borsa. Attualmente collabora con lo Studio Legale Basile occupandosi principalmente di contenzioso civile.
Avv. Pietro Cirillo
diritto di famiglia – tutela dei minori - diritto previdenziale
È nato a Benevento il 5 gennaio 1992. Nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento. Nel 2021 consegue, presso l’Università Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli, il “Master-Diploma in Consulenza matrimoniale e familiare”. Dal 2021 è Consulente matrimoniale e familiare presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano e di Appello di Benevento. Nel 2022 consegue, presso la Corte d’Appello di Napoli, l’abilitazione alla professione forense. Dal 2022 esercita la professione di Avvocato presso il foro di Benevento. Nel 2022 partecipa al corso per difensori d’ufficio nei procedimenti civili minorili, presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli. Nel corso dell’attività professionale, ha maturato una specifica esperienza con riguardo ad attività di consulenza e assistenza giudiziale in materia di diritto civile, in particolare in materia di diritto di famiglia, tutela dei minori e diritto previdenziale.
Dott.ssa Manuela Marchetti
È nata a Torino il 3 dicembre 1995. Laureanda presso l’Università Mercatorum di Roma in Scienze delle tecniche psicologiche. Nel 2022 si è occupata di customer service in una società quotata in borsa. Attualmente è impegnata con il counseling scolastico e sportivo. Si occupa della predisposizione e attuazione del protocollo di legalità, richiesti dalle stazioni appaltanti, in sede di esecuzione della commessa.
Avv. Veronica Zottola
diritto civile - diritto amministrativo - diritto penale
È nata a Battipaglia (SA) il 3 maggio 1994. Nel 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Sannio. Nel 2021 consegue, presso la Corte d’Appello di Salerno, l’abilitazione alla professione forense. Ha maturato una specifica esperienza in materia di diritto civile, diritto amministrativo e diritto penale. Nel 2023 ha conseguito la seconda laurea in economia aziendale per le imprese presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento con la votazione di 110/110.
Avv. Maria
Antonietta Iannotti
diritto Penale – diritto Civile – mediazione civile e commerciale
Nasce il 15 aprile 1984 a Benevento. Consegue la Laurea Specialistica in Giurisprudenza nell’ottobre del 2008 presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento.
Acquisisce, negli anni 2010/2011, il Master di perfezionamento nelle materie giuridiche attraverso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel novembre 2011 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Napoli, così dal 2012 esercita la professione di Avvocato presso il Foro di Benevento, specializzandosi nel settore del diritto penale.
Consegue, nell’anno 2013, l’abilitazione all’esercizio della figura di Mediatore Civile, gestendo in autonomia un Organismo di Mediazione dal 2017.
Consegue, nell’anno 2015 il Master di II Livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private - Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.) presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Attualmente, collabora con lo Studio Legale Basile nella predisposizione e attuazione del Protocollo di Legalità nell’esecuzione dei contratti pubblici.
Avv. Chiara Di Gioia
diritto civile - diritto penale minorile e di famiglia
È nata a Firenze il 9 giugno 1975. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2002 e nel 2007 ha conseguito il titolo di Avvocato presso la Corte d’Appello di Firenze, dove ha svolto la libera professione in ambito civilistico fino al 2008.
Nel 2008 si trasferisce dal Foro fiorentino al Foro di Benevento continuando la libera professione.
Nel 2013 ha conseguito il titolo di Mediatore familiare presso l’Istituto Amato di Caserta e nel 2016 ha perfezionato la formazione conseguendo il “Master di II livello in Mediazione e negoziazione familiare in ambito istituzionale” con lode, presso l’Università Federico II di Napoli, svolgendo un tirocinio biennale presso il Centro per le Famiglie del Comune di Napoli.
Nel 2017 consegue il Master in procedure esecutive presso il COA di Benevento.
Nel 2020 è socio fondatore dell’Osservatorio di Famiglia di Benevento, partecipando attivamente negli anni successivi alla vita associativa, anche con mansioni di Segretario.
Nel 2021 consegue il corso di Alta formazione in tema di “Violenza di genere e sui minori” presso l’Università degli Studi del Sannio. Dal 2021 al 2023 ha offerto la propria collaborazione come mediatore familiare al “Servizio di mediazione familiare e sostegno alla famiglia” in co-progettazione tra l’Ambito B01 Ente capofila Comune di Benevento e Cooperative Sociali locali.
Dal 2021 al 2023 ha partecipato al corso di Diritto minorile presso il COA di Napoli conseguendo il titolo di Curatore del minore.
Nel corso della pluriennale attività professionale, ha maturato una specifica esperienza con riguardo al diritto civile, al diritto penale minorile e di famiglia.
Dott. Benito Verdino
diritto civile - diritto amministrativo
Nasce il 29 aprile 1988 a Benevento. Consegue la laurea in Scienze dei Servizi Giuridici nel 2014 presso l’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. Nel 2017 consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la suddetta Università.
Dal 2017 al 2019 svolge la pratica forense presso uno Studio Legale beneventano, specializzandosi in Diritto Civile e Amministrativo.
Dal 2020 al 2022 coopera nella azienda edile di famiglia occupandosi della parte contrattualistica e di tutti i rapporti conseguenti, gestendo in autonomia la fase successiva alla sottoscrizione del contratto di appalto.
Da Ottobre 2024 collabora con lo Studio Legale Basile occupandosi della fase esecutive degli appalti pubblici, concentrandosi principalmente sulla contrattualizzazione dei sub-contraenti e dell’attuazione del Protocollo di Legalità.
Avv. Carmen Gatto
diritto civile - diritto amministrativo - diritto immobiliare
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Benevento. Esperta in: Diritto civile e amministrativo. Diritto Immobiliare e gestione di patrimoni immobiliari: problematiche inerenti ai diritti reali e questioni connesse. Procedimenti di Equa Riparazio.